Il procedimento di divorzio

Nel caso di divorzio congiunto (domandato in accordo tra i coniugi) l’intervento del tribunale è necessario e più incisivo che per la separazione. Infatti, per dichiarare lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del vincolo matrimoniale, l’autorità giudiziaria preposta deve effettuare un controllo sull’effettiva esistenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti espressamente dalla legge, e specificamente:

  1. il venir meno della comunione spirituale e materiale dei coniugi e l’impossibilità di ricostituirla (elemento soggettivo);
  2. la presenza di una delle cause di cui all’art. 3 della legge n. 898/1970 (requisito oggettivo).

Naturalmente il Giudice, qualora dall’unione matrimoniale siano nati dei figli, è tenuto a valutare, adottare o confermare i provvedimenti relativi alla prole, in considerazione del loro esclusivo e superiore interesse.

Nel caso di divorzio congiunto, il procedimento si svolgerà più celermente, essendo sufficiente la sola comparazione dei coniugi per il tentativo di conciliazione.

Nel caso di divorzio giudiziale, invece, considerati i conflitti che potrebbero insorgere, il procedimento è sempre più complesso e articolato.

Anche nel procedimento di divorzio è possibile richiedere l’emissione di sentenza parziale con la quale si pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, mentre il procedimento giudiziario continuerà al fine di regolamentare definitivamente gli aspetti controversi sorti tra i coniugi (ad es. l’importo dell’assegno divorzile).

Nel caso di separazione consensuale tra i coniugi non è generalmente richiesta la presenza e l’assistenza di un avvocato. Nel procedimento di divorzio, invece, la possibilità dipende dal tribunale adito. Per il solo caso di divorzio congiunto, infatti, vi sono tribunali che permettono ai coniugi di presentarsi all’udienza personalmente e senza l’assistenza di un avvocato (in questo caso sarà possibile accedere al servizio di divorzio online).

Nel caso in cui il tribunale competente non consenta tale procedura, sarà comunque possibile richiedere un preventivo attraverso il nostro servizio di assistenza legale o attraverso la pagina dei contatti e appuntamenti.

Per informazioni e contatti:

Chiama il numero 349.0693694
(lun-ven 9.00-13.00 / 14.30-19.30 – sab 10.00-12.00)
oppure inviaci una mail compilando il form alla pagina contatti.

  AVVERTENZE

I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale con sedi in Roma o Milano.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.